il fondatore

AJMONE FINESTRA

Il Sen. Prof. Ajmone Finestra (Todi, 04 febbraio 1921 – Latina, 26 aprile 2012) arriva nell’Agro Pontino nei primi anni ’30 al seguito della famiglia che si trasferisce quando il padre viene assunto come Dirigente dell’Opera Nazionale Combattenti. A 17 anni si arruola all’Accademia di Educazione Fisica della Farnesina. Volontario nel secondo conflitto mondiale, decorato più volte al Valor Militare, combatte prima nella ex Jugoslavia come ufficiale dei bersaglieri a capo di banda di Cetnici e dal 1943 in poi in Val d’Ossola. Dopo la fine della guerra e delle conseguenze che ne sono derivate, si dedica all’insegnamento dell’Educazione Fisica nelle scuole medie e superiori del capoluogo Pontino. A cavallo tra gli anni ’50 e ’60 si specializza in Inghilterra e Austria in Fisioterapia e Riabilitazione. Per molti anni Direttore tecnico dell’Istituto di Fisioterapia di Selva Piana del Circeo, oggi noto come Istituto Fisioterapico Clara Franceschini, nel 1962 fonda l’Istituto di Fisioterapia Finestra, tra i primi nel Lazio e primo a Latina nel suo genere. Nel 1975 costruisce la prima piscina coperta di Latina (Piscine Agora) conosciuta da tutti come Piscina Finestradove generazioni di ragazzi hanno imparato a nuotare, seguita dopo qualche anno da una piscina scoperta e da diversi campi di calcetto e di tennis che completavano il Centro Sportivo Agora.

Nel 1995 completa quello che oggi è conosciuto come Gruppo Finestra con la realizzazione dell’Agora Fitness, una delle palestre più moderne e frequentate della Provincia. Contemporaneamente all’attività imprenditoriale, il sen. Finestra ha avuto un’intensa attività politica che negli anni lo ha portato ad essere eletto diverse volte Consigliere Comunale, Provinciale e Regionale. Per due legislature è stato Senatore della Repubblica e dal 1993 al 2002 Sindaco di Latina, primo Sindaco eletto direttamente dai cittadini.

Fino alla sua scomparsa, il prof. Finestra, come amava essere chiamato, ha continuato ad andare tutti i giorni presso l’Istituto Fisioterapico per seguire i “suoi” pazienti che spesso lo hanno cercato per avere consigli sui progressi da qualche infortunio o semplicemente per commentare le vicende della vita politica cittadina che non ha mai smesso di seguire.

01.

/////////////

L'INIZIO
DI UN SOGNO
CHE CONTINUA

02.

/////////////